info@sacrocuorelocara.it

045 76.60.621

La Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore di Maria” affonda le sue origini nel lontano 1927, quando, per volontà del parroco Don Eugenio Guiotto, alcune volontarie si dedicavano a custodire i bambini in locali ricavati fortunosamente dalla vecchia chiesa sconsacrata con “programmi didattici”, fatti di giochi e di inventiva. L’attività continuò in un edificio ricavato in seguito da una piccola fattoria davanti alla Chiesa parrocchiale.

Nel 1948 con l’arrivo a Locara delle “Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria” di Breganze nacque l’”asilo infantile”, che cominciava ad avere una funzione non più solo di custodia e passatempo, ma anche di attività educativa.

Nel 1968 fu emanata la legge che istituiva la Scuola dell’Infanzia: Locara si adeguò con insegnanti, metodi e finalità definite dalla stessa legge e con la creazione di un organismo di gestione con atto notarile.

Nel 1977 è stata inaugurata la nuova sede: bella, funzionale ed efficiente, era stata ideata e voluta con tanta premura dal parroco Don Antonio Martinello e votata in un referendum come Scuola dell’Infanzia parrocchiale dalla popolazione di Locara, che aveva anche finanziato la sua costruzione.

Ancora oggi è sentita come scuola della comunità. É una scuola autonoma e paritaria ed è gestita da un comitato formato dai genitori dei bambini frequentanti e da un rappresentante della parrocchia, dal parroco pro-tempore e dalla coordinatrice.

 


Torna su ↑